Oltre la scuola
“In certi momenti mi sembrava che il mondo stesse diventando tutto pietra: una lenta pietrificazione più o meno avanzata a seconda delle persone e dei luoghi, ma che non risparmiava nessun aspetto della vita. Era come se nessuno potesse sfuggire allo sguardo inesorabile della Medusa” I. Calvino Lezioni Americane.
Tenere insieme cognizione ed emozione aiuta a trovare gli specchi con cui rompere l’incantesimo della Medusa. In fondo l’impresa a cui siamo chiamati è fare della scuola un luogo meraviglioso dove sia possibile stare bene e crescere. La pandemia ha insegnato che si possono ripensare non solo i metodi, ma anche gli spazi. Questa scuola ne è l'esempio. Sarà infatti dotata di tutti gli accorgimenti che serviranno a vivere l'epoca della post pandemia, in sicurezza e soprattutto sfruttando spazi finora non utilizzati o solo per le funzioni tipiche di passaggio e non per lo studio e l'incontro. Una scuola che già dai colori deve far comprendere come sia stata pensata già calata nel paesaggio: con l'alternanza del verde degli olivi, perchè Rapino è città del'olio, l'azzurro dei nostri cieli limpidi, il fango della terra, il giallo delle diverse stagioni.
Oltre la scuola. Luogo di formazione, ma anche luogo di vita, di emozioni, di esperienze. Il video mostrerà le innovazioni della scuola, con tutte le possibilità collegate che altre infastrutture a Rapino sono già presenti, non come il solito spot modello college americano. Gli alunni non si acquistano, si attraggono. Perciò anche il video sarà innovativo, sia perchè dovrà mostrare la scuola come se non fosse solo una scuola (oltre la scuola), ma il vero palcoscenico della vita, sia perchè girato in modo originale, con strumenti che sono il meglio dell'innovazione video per modalità di riprese ed effetti, puntando alla diffusione social innanzitutto.
Get in touch
Address
Rapino (Ch)
66010
Contacts
393486623340
info@roccomicucci.it